Figlie del Cuore di Maria

La Congregazione è sorta in Francia nel 1790 da due ispirazioni che si completarono:  quella di  Maria Adelaide Champion de Cicé  e quella di Pietro Giuseppe de Clorivière s.j.

I Fondatori

Maria Adelaide Champion de Cicé,  nata a Rennes  (Bretagna) nel 1749,  ebbe per prima l’ispirazione di una nuova vita religiosa: consacrazione totale a Dio con i tre voti, senza abito particolare, senza clausura, che unisse la vita attiva alla vita contemplativa.
 Erano gli anni in cui la Rivoluzione sopprimeva in Francia tutti gli Ordini religiosi.   M.Adelaide espose questo suo progetto al P.de Clorivière s.j. incontrato a Dinan  nel 1787. Pietro Giuseppe de Clorivière , nato  a Saint Malo (Bretagna) nel 1735, sentì la chiamata di Dio alla vita religiosa  quando già si dedicava agli studi di Diritto.
Nel 1756  entrò nella Compagnia di Gesù.   Subito dopo l’emissione della sua Professione religiosa la Compagnia fu sciolta per ordine del Governo rivoluzionario.
Il 19 luglio 1790,  dopo una lunga preghiera, il Padre ebbe l’ispirazione di una nuova forma di vita religiosa “adatta alle circostanze in cui si trovava la Chiesa” in quel particolare difficile momento. Venuto a conoscere M.A. de Cicé ed il suo progetto, ebbe come una conferma
superiore che l’ispirazione veniva dallo Spirito Santo.  
La proposta fu presentata ad alcune amiche di M. de Cicé che propendevano per questa scelta di vita .
E nel giorno 2 febbraio 1791 facevano la loro consacrazione le prime “Figlie del Cuor di Maria”.                     
Adelaide de Cicé morì il 26 aprile 1818 ed il P. de Clorivière il 9 gennaio 1820:  sia l’Uno che l’Altra  davanti al SS.Sacramento.

Il Carisma

I caratteri distintivi della nuova Famiglia religiosa:
* fedeltà a Cristo e quindi al Papa fino alle esigenze estreme
* testimonianza di un amore speciale alla Madonna
*  “un cuor solo e un’anima sola” con tutte le sorelle
* preghiera assidua e del cuore che porti a “vedere Dio in tutte le cose e tutte le cose
   inDio” per essere  “contemplative nell’azione”
* volontà di essere totalmente disponibili a quanto Dio potrà richiedere per mezzo 
   dell’Obbedienza

La mancanza di ogni segno distintivo esterno (che all’inizio era addirittura condizione di esistenza) oggi  serve ancora a facilitare  la penetrazione e la presenza apostolica in tutti gli ambienti.
Naturalmente, restando nel mondo, le FCM hanno particolare bisogno di chiedere la grazia di non lasciarsi impregnare dal suo spirito e di avere il coraggio di conformarsi in ogni occasione alle esigenze del Vangelo e della loro consacrazione religiosa. La Congregazione accoglie senza distinzione persone interamente libere e persone alle quali le circostanze familiari o professionali  (riconosciute e accettate dai Superiori) impongono doveri reali, conciliabili però con i doveri della vita religiosa .
Per questo vi sono sorelle che vivono in comunità e sorelle che vivono in famiglia.
La loro vita  religiosa è autentica per le une e per le altre.

Attività apostolica

La Congregazione non ha attività specifiche di servizio  apostolico.
Aperta, come agli inizi, ai bisogni della Chiesa,  si dedica , secondo le sue possibilità, ad ogni forma di apostolato proposto dalle necessità dei tempi e dei luoghi,  su proposta o approvazione dell’Autorità ecclesiastica.

E’ presente  in 11 paesi dell’Europa (Francia, Italia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda,Svizzera, Inghilterra,Irlanda, Portogallo, Ungheria)-    in 9 paesi dell’America latina (Brasile, Messico, Argentina, Cile, Colombia, Equador, Guatemala, Perù, Venezuela)- in USA e Canadà - in 6 paesi dell’Africa (Burkina Faso, Benin, Etiopia,Madagascar, Rwanda, Kenia) -  in Giappone, Pakistan e Filippine.

Presenza delle FCM a Genova

La Congregazione è presente a Genova dal 1898 ed attualmente una Comunità ha sede in via Galata 39/9 .

In sede: l ’ambiente permette di ospitare gruppi per incontri di preghiera nello spazio di una giornata. Insieme con alcune volontarie è attivo un piccolo”Laboratorio missionario”

In ambito parrocchiale: servizio di animazione religiosa in strutture per accoglienza anziani e ministero della Comunione a domicilio

Riferimento a Genova

“CASA di APOSTOLATO”
Via Galata, 39/9   16121  GENOVA
Tel. e fax  010.587566

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005